Orari, tariffe e servizi

Tutte le informazioni utili per pianificare la vostra visita al Museo

Stai pianificando una visita al Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino?

In questa pagina trovi tutte le informazioni utili: orari, dove siamo, come raggiungerci e tariffe dei biglietti. Per ulteriori informazioni, contattaci!

Gli orari

Lunedì: 14.00 – 19.00
Martedì: 09.00 – 19.00
Mercoledì: 09.00 – 19.00
Giovedì: 09.00 – 19.00
Venerdì: 09.00 – 19.00
Sabato: 09.00 – 19.00
Domenica: 09.00 – 19.00

#DomenicalMuseo

Ogni prima domenica del mese, l’ingresso al Museo della Ceramica è gratuito per tutti i visitatori.

Festività

Il Museo resta aperto nei giorni festivi in orario 09.00 – 19.00

Resta invece chiuso i giorni: 25 e 26 Dicembre – 1 gennaio –  Pasqua – 1 maggio

Orario ridotto:

24 e 31 dicembre: 09.00 – 14.00 

Biglietteria

Scopri nella pagina le numerose tipologie di biglietto e verifica le tariffe, le riduzioni o le gratuità riservate ai differenti visitatori.

Visita il nostro museo con il supporto delle nostre audioguide dotate di nuovi testi ascoltabili direttamente sul tuo smartphone.

Biglietto intero
5 EURO

Il biglietto permette di visitare sia la mostra permanente che eventuali mostre temporanee.

Ridotto fascia A
4 EURO

Si applica a: adulti sopra i 65 anni, gruppi da 15 a 35 persone, convenzioni (FAI, soci Touring Club Italia, soci Coop, Edomusei, Trenitalia, Cartagiovani)

Ridotto fascia B
3 EURO

Si applica a: gruppi minimo 35 persone con un docente o un accompagnatore, studenti universitari muniti di libretto.

Ridotto fascia C
1 EURO

Si applica a: partecipanti ad eventi sportivi sul territorio di Montelupo Fiorentino e loro accompagnatori muniti di volantino promozionale distribuito e timbrato dalla società sportiva, clienti di strutture ricettive e di somministrazione del territorio della Strada della Ceramica di Montelupo.*
*Le strutture devono rientrare nei Comuni di Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Capraia e Limite o Lastra a Signa. La gratuità si applica attraverso la presentazione alla biglietteria di titolo di soggiorno in una delle strutture aderenti o attraverso la presentazione di coupon promozionale timbrato dall’esercente.

Biglietto
gratuito

Si applica a: minori di 18 anni, disabili e un familiare o altro accompagnatore, direttori e conservatori dei musei italiani e stranieri, personale dei ruoli direttivi del Ministero dei Beni Culturali, possessori di tessera ICOM valida per l’anno in corso, guide turistiche, giornalisti con tessera, soci Gruppo Archeologico Montelupo, dipendenti e organi del Comune di Montelupo, organi e Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Museo Montelupo Onlus, soci della Strada della Ceramica di Montelupo e delle Associazioni Amici del Museo Montelupo e del MMAB, cittadini di Montelupo.

Biglietto
gratuito
scuole

Si applica a: classi delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, pubbliche o private, previa prenotazione (gli accompagnatori delle scuole hanno ingresso gratuito nelle seguenti proporzioni: per la scuola materna ed elementare: 1 accompagnatore ogni 10 alunni o frazione di 10; per la scuola media di I e II grado: 1 accompagnatore ogni 15 allievi o frazione di 15. I gruppi di studenti di tutte le facoltà facoltà universitarie, delle Accademie di belle Arti e dei conservatori di musica in visita di studio previa prenotazione; la gratuità è estesa ai docenti accompagnatori)

Biglietto
gratuito

Strada della Ceramica di Montelupo

Si applica a: “Ambasciatori del museo”: gestori e personale di strutture ricettive e di somministrazione del territorio della Strada della Ceramica di Montelupo (Comuni di Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Capraia e Limite, Lastra a Signa), clienti di commercianti e artigiani di Montelupo Fiorentino dei settori Ceramica, Terracotta e Vetro.*
*La gratuità si applica attraverso la presentazione alla biglietteria di titolo di acquisto in uno degli esercizi commerciali aderenti o attraverso la presentazione di coupon promozionale timbrato dall’esercente.
Utilizzo delle pertinenze del Museo: € 1,00, residenti inclusi. Questo biglietto non comprende il costo dell’evento o del laboratorio didattico. In caso di visita al museo – con conseguente acquisto di biglietto di ingresso – la tariffa non si applica.

Biglietto
unico
Passaporto del Pellegrino dell’Arte

Il “Passaporto del Pellegrino dell’Arte” consente la visita del Museo Diffuso Empolese Valdelsa con un solo biglietto.

21 Musei e spazi espositivi nel cuore della Toscana , un territorio, un patrimonio e una comunità tutti da scoprire.

  • Capraia e Limite: Centro espositivo della Cantieristica e Canottaggio
  • Castelfiorentino: Museo di Santa Verdiana e BeGo Museo Benozzo Gozzoli
  • Cerreto Guidi: MuMeLoc Museo della Memoria Locale
  • Certaldo: Casa Boccaccio, Palazzo Pretorio, Museo del Chiodo
  • Empoli: Museo della Collegiata di Sant’Andrea, Casa del Pontormo, MUVE Museo del Vetro
  • Fucecchio: Museo Civico
  • Gambassi Terme: Museo del Vetro
  • Montaione: Gerusalemme di San Vivaldo e Museo Civico
  • Montelupo Fiorentino: Museo della Ceramica e Museo Archeologico
  • Montespertoli: Museo della Vite e del Vino, Museo di Arte Sacra e Museo Amedeo Bassi
  • Vinci: Museo Leonardiano e Casa natale di Leonardo

Individuale 15 euro

Familiare 35 euro – 2 adulti + 3 under 18

Per ulteriori  info clicca qui

Come raggiungerci

IN AUTO

Per chi proviene da nord e da sud: prendere l’autostrada del Sole A1, uscire a Firenze Scandicci e immettersi sulla Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno (FI-PI-LI) in direzione Livorno, uscita Montelupo Fiorentino. Proseguire sulla Strada Statale 67 in direzione centro.
Per chi proviene da ovest: prendere la Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno (FI-PI-LI) direzione Firenze, uscita Montelupo Fiorentino. Proseguire sulla Strada Statale 67 in direzione centro.

IN TRENO

Linea ferroviaria Pisa/Livorno – Firenze, scendere alla stazione di Montelupo-Capraia. Il Museo della Ceramica dista circa 450 m a piedi.

IN AUTOBUS

Da Firenze linea 72 ATAF e Linee PiùBus