Martedì 20 Dicembre presso il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato si è tenuta la presentazione del catalogo della mostra in esposizione al Palazzo Podestarile di Montelupo fino al 15 Gennaio 2017, La ceramica prende forma. L’evento si è svolto presso la Sala Incontri, sono intervenuti Paolo Masetti, Sindaco del Comune di Montelupo Fiorentino, il quale ha sottolineato l’importanza della cultura e la voglia di continuare sempre più ad investire in questo settore per mantenere viva la tradizione della ceramica e soprattutto per coinvolgere i giovani nelle iniziative culturali inerenti alla ceramica.

A seguire, il curatore della mostra Marco Tonelli, ha spiegato il concept sia dell’esposizione storica, La ceramica prende forma, che del progetto Ceramica in Cantiere 2016 che ha visto il coinvolgimento di due artisti, Bruno Ceccobelli e Marco Ulivieri, che espongono con una doppia personale al Palazzo Podestarile e che sono anche tutor artistici del progetto che vede coinvolte dieci studentesse dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze che per due settimane hanno partecipato a lezioni e workshop storici, tecnici e pratici, a Montelupo, sulla ceramica, tenuti da vari artisti ed artigiani delle aziende appartenenti alla Strada della Ceramica.

Sono state proiettate le viedo interviste di Bruno Ceccobelli e Marco Ulivieri, in cui ogni artista ha spiegato la propria personale Autoritratti da dentro – ceramica lustro e Motrice folle condotta.

A rappresentare la Galleria Montrasio Arte di Milano, che ha provveduto ad allestire la mostra storica, La ceramica prende forma, con pezzi di Fabbri, Fancello, Fontana, Melotti, Leoncillo, Recalcati, la Signora Adelaide Santambrogio ha introdotto e spiegato il modus operandi della galleria che, oltre ad avere ampie collezioni di ceramiche e non, è solita partecipare a mostre internazionali ed offre,  ampio spazio a giovani artisti con eventi, project room e cataloghi dedicati.

Il Presidente della Fondazione Museo Montelupo, Luigi Ulivieri ha confermato quanto introdotto dal Sindaco di Montelupo, e ha sottolineato l’importanza dell’arte, della cultura e la voglia di continuare a credere in progetti che vedono coinvolte realtà locali con artisti e gallerie di fama nazionale e internazionale.

L’incontro si è concluso con Sergio Bettini del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci che conferma la volontà di continuare a collaborare attivamente con le attività culturali di Montelupo, facendo da tramite con le realtà locali in modo da creare sinergie ed eventi culturali di ampia importanza e risonanza.

Il catalogo è disposnibile al bookshop del Museo della Cerammica di Montelupo.

Per info: Tel 0517 51352 –  info@museomontelupo.it[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Tags:

Lascia un commento