Tucany Art è l’azienda di Montelupo che sta collaborando con Loris Cecchini per la realizzazione dell’opera che sarà collocata in piazza Centi.

Per scoprire qualcosa in più sul lavoro di questo artista, abituato a sperimentare i materiali per i suoi lavori, abbiamo parlato proprio con chi materialmente si sta occupando della realizzazione.

Che cosa state producendo?

Stiamo realizzando una scultura che si compone di 29 semi sfere di varie dimensioni, in terracotta di Impruneta, di color grigio antracite.

Le diverse forme dovranno poi essere assemblate in un’unica scultura di dimensioni piuttosto imponenti.  L’obiettivo è quello di creare dei vuoti fra una semisfera e l’altra.

 Lo studio preparatorio è stato complesso?

Diciamo che è stato interessante lo studio sui materiali. Inizialmente avevamo provato a lavorare all’opposto, ovvero inserendo delle palle di polistirolo nei calchi di terracotta, per creare i vuoti. In questo modo la struttura però non reggeva. Ed è per questo che poi abbiamo sperimentato la seconda soluzione che è quella che stiamo percorrendo.

Per avere un’idea della grandezza dell’opera, basta pensare che abbiamo impiegato circa 10 giorni per realizzare il basamento su cui sarà montata.

 

Tags:

Lascia un commento