Orari, tariffe e servizi

Tutte le informazioni utili per pianificare la vostra visita al Museo

Stai pianificando una visita al Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino?

In questa pagina trovi tutte le informazioni utili: orari, dove siamo, come raggiungerci e tariffe dei biglietti. Per ulteriori informazioni, contattaci!

Gli orari

Dal martedì alla domenica: ore 10.00 – 19.00
Lunedì chiuso.
Aperture serali mercoledì e giovedì: ore 21.00 – 23.30
Nei mesi di luglio ed agosto sono sospese le aperture serali.

#DomenicalMuseo

Ogni prima domenica del mese, l’ingresso al Museo della Ceramica è gratuito per tutti i visitatori.

Festività

24 Dicembre: 10.00-14.00
25 e 26 Dicembre: chiuso
27 Dicembre: 10.00-19.00
31 Dicembre: 10.00-14.00
1 Gennaio: chiuso
6 Gennaio: 10.00-19.00

Biglietteria

Scopri nella pagina le numerose tipologie di biglietto e verifica le tariffe, le riduzioni o le gratuità riservate ai differenti visitatori.

Biglietto intero
5 EURO

Il biglietto permette di visitare sia la mostra permanente che eventuali mostre temporanee.

Ridotto fascia A
4 EURO

Si applica a: adulti sopra i 65 anni, gruppi da 15 a 35 persone, convenzioni (FAI, soci Touring Club Italia, soci Coop, Edomusei, Trenitalia, Cartagiovani)

Ridotto fascia B
3 EURO

Si applica a: gruppi minimo 35 persone con un docente o un accompagnatore, studenti universitari muniti di libretto.

Ridotto fascia C
1 EURO

Si applica a: partecipanti ad eventi sportivi sul territorio di Montelupo Fiorentino e loro accompagnatori muniti di volantino promozionale distribuito e timbrato dalla società sportiva, clienti di strutture ricettive e di somministrazione del territorio della Strada della Ceramica di Montelupo.*
*Le strutture devono rientrare nei Comuni di Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Capraia e Limite o Lastra a Signa. La gratuità si applica attraverso la presentazione alla biglietteria di titolo di soggiorno in una delle strutture aderenti o attraverso la presentazione di coupon promozionale timbrato dall’esercente.

gratuito

Si applica a: minori di 18 anni, disabili e un familiare o altro accompagnatore, direttori e conservatori dei musei italiani e stranieri, personale dei ruoli direttivi del Ministero dei Beni Culturali, possessori di tessera ICOM valida per l’anno in corso, guide turistiche, giornalisti con tessera, soci Gruppo Archeologico Montelupo, dipendenti e organi del Comune di Montelupo, organi e Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Museo Montelupo Onlus, soci della Strada della Ceramica di Montelupo e delle Associazioni Amici del Museo Montelupo e del MMAB, cittadini di Montelupo.

scuole

Si applica a: classi delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, pubbliche o private, previa prenotazione (gli accompagnatori delle scuole hanno ingresso gratuito nelle seguenti proporzioni: per la scuola materna ed elementare: 1 accompagnatore ogni 10 alunni o frazione di 10; per la scuola media di I e II grado: 1 accompagnatore ogni 15 allievi o frazione di 15. I gruppi di studenti di tutte le facoltà facoltà universitarie, delle Accademie di belle Arti e dei conservatori di musica in visita di studio previa prenotazione; la gratuità è estesa ai docenti accompagnatori)

Strada della Ceramica di Montelupo

Si applica a: “Ambasciatori del museo”: gestori e personale di strutture ricettive e di somministrazione del territorio della Strada della Ceramica di Montelupo (Comuni di Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Capraia e Limite, Lastra a Signa), clienti di commercianti e artigiani di Montelupo Fiorentino dei settori Ceramica, Terracotta e Vetro.*
*La gratuità si applica attraverso la presentazione alla biglietteria di titolo di acquisto in uno degli esercizi commerciali aderenti o attraverso la presentazione di coupon promozionale timbrato dall’esercente.
Utilizzo delle pertinenze del Museo: € 1,00, residenti inclusi. Questo biglietto non comprende il costo dell’evento o del laboratorio didattico. In caso di visita al museo – con conseguente acquisto di biglietto di ingresso – la tariffa non si applica.

unico
Le Terre del Rinascimento

È possibile accedere a tutti i musei appartenenti al Sistema museale e turistico “Le terre del Rinascimento” attraverso l’acquisto di un biglietto unico presso una qualsiasi delle sedi (Museo civico di Fucecchio, Museo Leonardiano di Vinci, Museo della Ceramica e Museo Archeologico di Montelupo Fiorentino, Museo della Collegiata e Museo del Vetro di Empoli).
Intero 8 euro – singoli oltre i 18 anni
Ridotto 6 euro – ragazzi 14-18 anni,oltre 65 anni, gruppi oltre le 15 persone
Ridotto speciale 5 euro – bambini 6-13 anni, disabili, volontari servizio civile nazionale, tour operator
Gratuito – Bambini 0-6 anni, guide turistiche, accompagnatori

IN AUTO

Per chi proviene da nord e da sud: prendere l’autostrada del Sole A1, uscire a Firenze Scandicci e immettersi sulla Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno (FI-PI-LI) in direzione Livorno, uscita Montelupo Fiorentino. Proseguire sulla Strada Statale 67 in direzione centro.
Per chi proviene da ovest: prendere la Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno (FI-PI-LI) direzione Firenze, uscita Montelupo Fiorentino. Proseguire sulla Strada Statale 67 in direzione centro.

IN TRENO

Linea ferroviaria Pisa/Livorno – Firenze, scendere alla stazione di Montelupo-Capraia. Il Museo della Ceramica dista circa 450 m a piedi.

IN AUTOBUS

Da Firenze linea 72 ATAF e Linee PiùBus