0
Edizioni
0
VISITATORI
0
Esposizioni
0
Eventi collaterali

Rinascimenti
storie di Terre, Territori e Talenti.

Storie di Terre, materiali, lavorazioni, tecniche espressive tradizionali e contemporanee, sperimentazioni. Storie di territori: i paesaggi della Toscana, gli scenari artistici e culturali, i racconti di un popolo. Storie di talenti, artisti, tradizioni, avventure professionali e artigiani: artefici, narratori ed ambasciatori culturali del valore immateriale del territorio.

Vi aspettiamo a Montelupo, con esposizioni in luoghi inusuali della città, incontri con le opere di artisti di fama internazionale, laboratori e visite nelle aziende, mostre e mercati della ceramica con espositori da tutta Italia.
Ma anche installazioni d’arte e giochi di luce, incontri con gli artisti, dimostrazioni, eventi e spettacoli.

Un viaggio tra culture e tradizioni diverse, tra storia e contemporaneità, sulle rotte tracciate (e tracciabili) della ceramica, in territori inesplorati, siano essi luoghi fisici, o professionali, o produttivi.

APERTURA

2017/06/16 09:00:00
texture_logo_800x800

MOSTRE E EVENTI

L’attenzione per l’arte, l’artigianato, la manualità e il saper fare sarà coniugata con suggestioni e ambientazioni che metteranno in luce le bellezze, a volte nascoste, del territorio. Dal 16 al 18 giugno Montelupo vivrà nel fermento di eventi, installazioni, opere e mostre, incentrate sempre pi˘ sulla produzione di qualità e sulla collaborazione con artisti importanti.

Tra tutti, Hidetoshi Nagasawa ha progettato un’imponente scultura per la città, che sarà inaugurata a giugno. Lo scultore tedesco Thomas Lange, invece, ha realizzato imponenti installazioni per Montelupo, esposte nel Palazzo Podestarile.

tomas800

Thomas Lange

La scultura di Thomas Lange
28 aprile – 3 luglio 2017

Montelupo il villaggio dell’Arte.

La città di Montelupo Fiorentino dista circa 30 km dal capoluogo toscano.
Facilmente raggiungibile da Firenze, Pisa e Siena sia via treno (la stazione è in pieno centro) sia in auto con la superstrada Firenze – Pisa – Livorno.
Montelupo vanta un’antica tradizione ceramica. Già nel Cinquecento, qui  venivano realizzati i piatti e gli oggetti per le nobili casate fiorentine (Medici, Strozzi, Pandolfini..).
I manufatti venivano, inoltre, commerciati in tutto il mondo e opere prodotte a Montelupo sono esposte nei principali musei europei.
Ancora oggi la lavorazione ceramica rappresenta un elemento importante per il tessuto economico.
Dal 16 al 18 giugno vi aspettiamo per scoprire con noi, una storia unica al mondo.

Contatti e Informazioni

Address:

Piazza Vittorio Veneto, 10 – 50056 Montelupo Fiorentino Firenze

Phone:

tel. +39 057151352 – 057151087 – 057151543
fax +39 0571

E-mail:

ufficiostampa@comune.montelupo-fiorentino.fi.it