Museo della Ceramica: laboratori per adulti e bambini

Non solo collezioni da conoscere e ammirare: il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino offre anche una serie di laboratori per adulti e bambini, pensati anche per gruppi e famiglie.

Manipolazione dell’argilla

Il laboratorio permette ai visitatori di sperimentare con le proprie mani, sotto la guida di personale esperto, le tecniche base per la realizzazione di varie forme tipiche della ceramica di Montelupo. L’attività di manipolazione è preceduta da una visita guidata alle sezioni espositive del museo, con breve storia della maiolica di Montelupo e della tecnologia ceramica.

Il maestro decoratore

Il laboratorio si propone di approfondire le caratteristiche e lo sviluppo degli elementi decorativi che si susseguono nelle sale del museo. I visitatori, come fossero apprendisti di bottega, dipingeranno un oggetto ceramico ispirandosi a generi decorativi locali, integrandoli con la propria fantasia.

I segreti dei maestri tornianti, un’arte antica che si tramanda da secoli

Il laboratorio inizierà con una dimostrazione di un maestro torniante che foggerà degli oggetti utilizzando un vecchio tornio in legno. I partecipanti avranno poi la possibilità di modellare un oggetto al tornio elettrico con l’ausilio del maestro.

Scopri come prenotare le attività!