Guardare al passato per capire il futuro: le attività per bambini al Museo della Ceramica

Nel corso degli anni, il Museo di Montelupo non ha soltanto conservato il patrimonio di tecniche e saperi legati alla maiolica artistica, ma è diventato un luogo di scambio e lavoro culturale: in questo processo sono state fondamentali le attività pensate per bambini e scuole.

Domenica al Museo della Ceramica

La domenica dei bambini al Museo della Ceramica di Montelupo, la prima e la terza domenica del mese il museo propone attività per i bambini: laboratori creativi, giochi, racconti e molto altro per  vivere il museo come luogo di incontro in cui divertirsi e stimolare la propria creatività.

Il Programma Primavera 2017:

19 Febbraio – Cernevale al Museo

05 Marzo – Alla scoperta dei colori

19 Marzo – Metti un fiore al MMAB

02 Aprile – Punti e Puntini

23 Aprile – La Bottega dello Speziale

21 Maggio – Mille luci al MMAB #amicomuseo2017

3 Giugno – Magiche ceramiche nascoste al museo #buongiornoceramica2017

4 Giugno – Progetto Natura #buongiornoceramica2017

Attività per bambini al Museo della Ceramica: i percorsi

L’arte della ceramica contiene una contraddizione: è una delle pratiche più antiche, specialmente se analizzata da un punto di vista utilitaristico, eppure ha saputo attraversare generazioni senza estinguersi.

In quest’ottica, tutte le attività per bambini del Museo della Ceramica non possono prescindere da una visita guidata – ovviamente a misura di bambino – alle varie collezioni presenti in loco, che spaziano dal XIII al XVIII secolo.

I più piccoli potranno scoprire i cambiamenti nei colori e nei decori e, di tanto in tanto, mettersi alla prova nel riconoscere i dettagli di alcuni pezzi o cercare di riprodurli. Il percorso “Maestri della ceramica” coniuga invece la visita ai pezzi musealizzati con l’opportunità di vedere all’opera un maestro torniante e/o un maestro decoratore. Si tratta, in entrambi i casi, di un’esperienza affascinante. Completano le attività per bambini il percorso chiamato “Segreti d’arte”, che unisce la visita al Museo con quella a una manifattura moderna, e i “Segreti di un borgo medievale”, un itinerario nel verde che inizia nel centro storico di Montelupo e, proseguendo verso la Prioria di San Lorenzo, termina ovviamente al Museo.

Attività per bambini al Museo della Ceramica

Caccia al tesoro

Per imparare in maniera divertente l’evoluzione dei decori e delle forme della ceramica di Montelupo Fiorentino, i ragazzi sono coinvolti in una insolita caccia al tesoro. L’attività si svolge fra le vetrine del Museo della Ceramica e i partecipanti sono invitati a scoprire indizi nascosti in stemmi familiari, animali mitologici, curiosi ritratti, date e sigle.

Manipolazione dell’argilla

Il laboratorio ripercorre lo sviluppo delle tecniche di lavorazione dell’argilla, dalla preistoria all’età moderna.

Compleanno al Museo della Ceramica

Festeggia il compleanno nelle sale del museo e scegli una delle nostre attività. Caccia al tesoro o manipolazione dell’argilla, per un compleanno unico ed alternativo, il divertimento è assicurato!

Vuoi concordare un’attività per bambini o portare una classe in visita?

Contattaci!